In questo articolo Vi riproponiamo un interessantissimo lavoro di catalogazione e rielaborazione degli esseri fantastici della nostra splendida isola. La raccolta si ispira ad un lavoro di Gianluca Medas. Tramite il link seguente potrete visitare la sua pubblicazione intitolata: Mostri in Mostra UMBRAS .
Cliccate due volte sulla voce che vi interessa per visualizzare la scheda.
Altri nomi con cui viene chiamato questo incubo: AMMUNTADORE - AMMUTTAROI - MUNTADORI - MUTAROLLA
Questo è un demone che agisce collegato con il sonno della sua preda provocando una sensazione di angoscia, soffocamento e oppressione nel malcapitato. In Sardegna i pastori avevano paura di addormentarsi, magari all'ombra degli alberi, per timore di un’aggressione del demone che poteva strangolarli durante il sonno.
Essendo un incubo è estremamente difficile cacciarlo via, ma lo si può fare se si conoscono le apposite formule magiche (chiamate "Brebus” ovvero “verbo, parola”).
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Questo è un demone che agisce collegato con il sonno della sua preda provocando una sensazione di angoscia, soffocamento e oppressione nel malcapitato. In Sardegna i pastori avevano paura di addormentarsi, magari all'ombra degli alberi, per timore di un’aggressione del demone che poteva strangolarli durante il sonno.
Essendo un incubo è estremamente difficile cacciarlo via, ma lo si può fare se si conoscono le apposite formule magiche (chiamate "Brebus” ovvero “verbo, parola”).
Ma cosa è in realtà l'angosciante ammutadori?
Il fenomeno si manifesta al passaggio tra la veglia e il sonno, o viceversa. In questa fase particolare, il corpo si trova addormentato mentre la mente risulta essere ancora cosciente.
E' possibile trovare molta documentazione relativa a queste sensazioni quando si affronta l'argomento sogni lucidi - viaggi astrali.
Chi ha provato l'esperienza di un OBE ( Out of body experience), ha sperimentato la paralisi notturna con il contorno di sensazioni associate. Queste vanno dal percepire la presenza di una o più persone nella stanza, al vedere oggetti estranei o esseri mostruosi, all'udire suoni più o meno intensi, al sentirsi chiamare per nome, all'udire musiche, scampanio o forte ronzio.
S'ammutadori quindi può essere semplicemente associato al sonno, come la leggenda racconta, ma nulla di sovranaturale. Possiamo facilmente immaginare come un fatto simile potesse generare nella fantasia popolare dei tempi antichi, l'immagine di un essere infernale e trasformarsi in leggenda.
Essendo un incubo è estremamente difficile cacciarlo via, ma lo si può fare se si conoscono le apposite formule magiche (chiamate "Brebus” ovvero “verbo, parola”).
Ma cosa è in realtà l'angosciante ammutadori?
Il fenomeno si manifesta al passaggio tra la veglia e il sonno, o viceversa. In questa fase particolare, il corpo si trova addormentato mentre la mente risulta essere ancora cosciente.
E' possibile trovare molta documentazione relativa a queste sensazioni quando si affronta l'argomento sogni lucidi - viaggi astrali.
Chi ha provato l'esperienza di un OBE ( Out of body experience), ha sperimentato la paralisi notturna con il contorno di sensazioni associate. Queste vanno dal percepire la presenza di una o più persone nella stanza, al vedere oggetti estranei o esseri mostruosi, all'udire suoni più o meno intensi, al sentirsi chiamare per nome, all'udire musiche, scampanio o forte ronzio.
S'ammutadori quindi può essere semplicemente associato al sonno, come la leggenda racconta, ma nulla di sovranaturale. Possiamo facilmente immaginare come un fatto simile potesse generare nella fantasia popolare dei tempi antichi, l'immagine di un essere infernale e trasformarsi in leggenda.
Per scacciarlo, se vi prende di mira, esiste uno scongiuro che le madri facevano recitare ai bambini anche come preghiera.
In questo brebu si parla dell'invidia come causa dell'arrivo de s'Ammutadori:
Sa rughe 'e Santu Valentinueretta eretta che filu e che filu eretta mal'apat chie m'orettat chie m'hat a orettare iscuru hapad e male iscuru che in buca origas de istuppa istuppa origas de ispagnola tottu che essa foras francu s'evangelista chie m'istat in cabitta in cabitta 'e lettu bonu est Santu Larentu Santu Larentu est bonu chi faghet su sonu chi sona che puddus'ammuntadore l'agatten abbuvuddu | La croce di San Valentino dritta dritta come filo come un filo dritta maledetto chi m'invidia chi mi invidierà abbia ascuro e male scuro come in bocca le orecchie come la stoppa orecchie come la polvere spagnola tutto esca fuori fuorchè l'evangelista che stia nel mio cuscino nel cuscino del letto è buono San Lorenzo San Lorenzo è buono perchè fa il suono che suona come il pollo l'ammutadore lo trovino gonfio |
Come riporta Antonangelo Liori nel libro "Demoni, miti e riti magici della Sardegna", "in questo brebu ci sono alcune parole incomprensibili. L'espressione "San Lorenzo è buono perchè fa il suono che suona come il gallo" non ha alcun senso apparente, così come non si capiva cosa significasse origas de istuppa e origas de ispagnola. Dopo molte ricerche, ho azzardato che possa significare orecchie di stoppa per fucile e orecchie di polvere da sparo spagnola ( sa pulvura ispagnola è citata in numerosissime poesie popolari)".
Anche il legame tra le due frasi è oscuro.
Per esorcizzare s'Ammutadori si recita anche una preghiera (probabilmente più recente de su brebu).
Anche il legame tra le due frasi è oscuro.
Per esorcizzare s'Ammutadori si recita anche una preghiera (probabilmente più recente de su brebu).
In custu lettu mi pongio e cun Deus mi cumpongiu e cun nostra Sennora po passare notte bona mi corco in custu lettu cun s'anghelu perfettu cun s'anghelu cantande Gesù Cristu perdicande cun sa luna e cun su sole biau santu Sarbadore biau Santu Serafinu mi det bonu caminu | In questo letto mi metto e con Dio mi compongo e con nostra signora mi metto in questo letto con l'angelo perfetto con l'angelo che canta Gesù Cristo predicava con la luna e con il sole beato San Salvatore beato San Serafino mi metta sulla buona strada |
Si vede chiaramente come alla preghiera cattolica si uniscano commistioni pagane, come i riferimenti alla Luna e il Sole.
Nella terza preghiera contro s'Ammutadori scompare ogni riferimento pagano:
Nella terza preghiera contro s'Ammutadori scompare ogni riferimento pagano:
Su lettu meu est de battor cantones bottor anghelos si bi ponet duos in pe e duos in cabitta nostra Signora a su costau m'ista e a mie narat drommi e reposa no hapas paura de peruna cosa no hapas paura de malu fine. S'anghelu Serafine s'anghelu biancu s'ispiridu santu sa virgine Maria totus mi sian in cumpagnia. Anghelu de Deu custodi meu, custa notti illuminami guarda e difende a mie ca deo incumando a tie | Il mio letto è di quattro angoli quattro angeli vi si mettono due ai piedi e due sulla testa nostra Signora mi sta al fianco e mi dice dormi e riposa non aver paura di niente non aver paura della fine cattiva l'angelo Serafino l'angelo bianco lo spirito santo e la vergine Maria tutti siano in mia compagnia angelo di Dio mio custode questa notte illuminami guarda e difendimi perchè io mi affido a te |
Ciononostante, l'invocazione più "forte" resta sempre su brebu, che viene usato quando le altre due preghiere non sortiscono alcun effetto contro l'incubo notturno.
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